FACTS ABOUT REATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA REVEALED

Facts About reato bancarotta fraudolenta Revealed

Facts About reato bancarotta fraudolenta Revealed

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al wonderful di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for each scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

In questo caso si parla anche di reato transnazionale (supera i confini nazionali) occur aggravante del reato di bancarotta fraudolenta.

A seconda dei casi, potresti avere bisogno della consulenza di un avvocato esperto in questo ambito del diritto perché vittima di un reato finanziario o perché potresti averlo commesso tu, in prima persona. Analizziamo brevemente quali sono alcune delle fattispecie più comuni di reati finanziari ed economici, di cosa si occupa l’avvocato specializzato in reati economici e finanziari e appear fare a individuare un bravo professionista online.

complessità delle condotte: questi reati sfruttano la conoscenza delle norme giuridiche e dei mercati finanziari, il che rende più difficile riuscire a scoprirli e ricostruire i fatti delittuosi;

La Cassazione è intervenuta con la sentenza 7437/2020 chiarendo la differenza tra le condotte di dissipazione e di distrazione del patrimonio del fallito. Così recita la massima della sentenza: “In tema di bancarotta fraudolenta, la condotta di “distrazione” si concreta in un distacco dal patrimonio sociale di beni cui viene data una destinazione diversa da quella di garanzia dei creditori, non rilevando se in quel momento l’impresa versi in stato di insolvenza, mentre quella di “dissipazione” consiste nell’impiego dei beni in maniera distorta e fortemente eccentrica rispetto alla loro funzione di garanzia patrimoniale, for every effetto di consapevoli scelte radicalmente incongrue con le effettive esigenze dell’azienda, avuto riguardo alle sue dimensioni e complessità, oltre che alle specifiche condizioni economiche ed imprenditoriali sussistenti”.

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni for each la news prescrizione dei delitti.

Dottrina e giurisprudenza, analizzando la relazione ministeriale alla legge fallimentare, hanno definito come oggetti materiali di reato tutte le scritture contabili esistenti, sia obbligatorie che facoltative.

17 dic 2019 Bancarotta fraudolenta, la pena prevista for every il reato nell'attuale testo della legge fallimentare e nel nuovo articolo del Codice della crisi d'impresa

Il termine iniziale for every il calcolo dei termini di prescrizione, nel caso in cui il reato sia commesso dopo l’apertura della liquidazione giudiziale coincide con quello in cui vengono poste in essere le condotte condanna per bancarotta fraudolenta conseguenze illecite.

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il url dell'articolo.

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o durante la procedura.

Rivolgiti al nostro studio legale per una prima consulenza gratuita e capire come possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

L’educazione e la sensibilizzazione sulle pratiche commerciali corrette e legali sono strumenti potenti nella prevenzione della useful source bancarotta fraudolenta. La formazione continua for every imprenditori e professionisti del settore può aiutare a ridurre l’incidenza di questo reato.

Report this page